I Gruppi AVIS

Nel contesto AVIS di Cremona operano alcuni gruppi organizzati il cui scopo è quello di unire la propaganda ad attività ricreative parallele.

Svolgono attività coordinate e continuative il Gruppo Giovani, il Gruppo Cicloamatori, il Gruppo dei Soci Sostenitori, il Gruppo Senior ed il Gruppo Culturale.

Il Gruppo è formato da giovani che propongono il messaggio di AVIS in manifestazioni cittadine quali: mercatino del biologico, fiere, eventi in centri commerciali, manifestazioni sportive, salone dello studente… Infatti uno degli scopi primari è quello di creare un contatto attivo con la popolazione, far conoscere l'AVIS a più persone possibili e stimolare l'adesione di nuovi donatori.

Vuoi conoscerci meglio e rimanere aggiornato sulle nostre iniziative? Visita la nostra pagina Facebook!

È nato nel lontano 1977 da un gruppo di donatori AVIS con alcuni obiettivi ben precisi: propagandare il dono del sangue attraverso l’uso della bicicletta. Il gruppo è composto da donatori, ex donatori o Soci Sostenitori, che ogni anno partecipano a varie manifestazioni sportive: raduni, gran fondo e uscite programmate.
Essere un componente del gruppo cicloamatori AVIS significa continuare nella propaganda del dono del sangue, non solo andando in bicicletta, ma anche fornendo il proprio aiuto all’organizzazione delle manifestazioni di AVIS, alla Maratonina di Cremona, ai campionati studenteschi di atletica ed altro ancora.
La seconda Domenica di Settembre (da oltre 20 anni) il gruppo dei cicloamatori, supportati dall’AVIS comunale e col patrocinio dei soci sostenitori, organizza “Pedalare è bello con L’AVIS”, una manifestazione di grande partecipazione della cittadinanza Cremonese sempre vicina alla nostra associazione.

Le imprese del Gruppo Cicloamatori

Attività prevista per l'anno 2022

Il Comitato Soci Sostenitori, gruppo di lavoro all'interno di Avis Comunale di Cremona, ha come obiettivo quello di creare utili sinergie a livello propositivo e pratico-operativo con il Consiglio Direttivo, per quanto attiene alla propaganda e alla promozione di nuove iscrizioni di aspiranti donatori che di soci sostenitori.
Il Comitato nacque nel 1946, alla nascita anche de "Il dono del Sangue" ed organizza iniziative di promozione della donazione, di carattere culturale, sportivo, ricreativo, anche in collaborazione con organizzazioni di promozione sociale esterne all'Avis.
All’interno del gruppo sono attivi i Fiduciari, impegnati a svolgere un ruolo importantissimo di messaggeri della cultura della donazione nei propri luoghi di lavoro; essi rappresentano un nodo strategico della rete organizzativa dei Sostenitori.

Il gruppo è nato nel 1998 per volontà di Osvaldo Goldani per raccogliere i soci non più attivi per limiti di età. Le finalità del gruppo sono: integrarsi e collaborare alle manifestazioni ed iniziative che AVIS propone e collaborare con tutti i gruppi presenti nella Sezione, secondo le proprie abilità ed esperienze. In segno di riconoscenza AVIS comunale offre loro la possibilità di visita medica ed elettrocardiogramma.

Il gruppo culturale dell'Avis Comunale di Cremona è costituito da tutti i soci avisini che esprimano il desiderio di farne parte (a questo proposito si veda il regolamento del gruppo culturale in questo stesso sito). L’attività si basa, in parte, sull'ormai consolidato rapporto di collaborazione con l'Associazione Culturale Eridano con la quale vengono organizzati nel nostro auditorium incontri a tema, aperti alla cittadinanza e corsi di "storia dell’arte" presentati da esperti qualificati.

Tutte le attività del Gruppo culturale Avis sono visibili sul nostro giornale associativo "Il dono del sangue"

Il Regolamento è stato approvato all'unanimità nella seduta del 20 Dicembre 2015 e relativa integrazione al P. 1 del verbale 1 29 Gennaio 2016.

Regolamento Gruppo Culturale Avis

 

Elenco delle attività dal 2019 al 2022

Elenco delle attività dal 2015 al 2018

Elenco delle attività dal 2010 al 2014

 

Eventi significativi dell’anno 2023

AVIS AL CENTRO FUMETTO

In occasione del 90esimo di fondazione, Avis comunale di Cremona ha impostato una collaborazione anche col Centro Fumetto Andrea Pazienza di via Palestro 17 in città.

Una settimana dal 20 al 25 marzo 2023 in cui i consiglieri Daniele Vai e Beppe Piovani hanno avuto la possibilità di creare un corner, all’interno dello spazio comune, dove hanno incontrato coloro che frequentano il Centro, spiegando il significato della donazione di sangue, illustrando le necessità ed invitando chi è in buona salute a donare in un’ottica di solidarietà.

Sabato 25 marzo, nel pomeriggio, alla presenza del presidente avisino Giuseppe Scala, è stato organizzato un incontro con i disegnatori che hanno rappresentato, ognuno secondo la propria sensibilità, il mondo della donazione a fumetti.

La manifestazione si è svolta in un clima piacevole, disteso e di autentica collaborazione. Un sentito grazie a Michele Ginevra, responsabile del Centro Fumetto, per la fattiva collaborazione.

 

COLLABORAZIONE GRUPPO CULTURALE AVIS ed ASSOCIAZIONE CULTURALE ERIDANO

Il Corso di Storia dell’Arte si è svolto in due momenti distinti: a maggio e a ottobre presso l'Auditorium Goldani dell'Avis via Massarotti 65 Cremona.

Prima parte

E’ terminato martedì 30 maggio 2023 il Corso di storia dell’arte organizzato dall’Associazione culturale Eridano in sinergia con Avis comunale Cremona.

Tenuto da Roberta Raimondi, ha spaziato dall’Impressionismo alle nuove tendenze fra Ottocento e Novecento. Gli incontri, molto istruttivi e piacevoli, condotti con competenza e viva comunicativa, sono stati seguiti da un folto pubblico attento e partecipe.

Seconda parte

Martedì 3 ottobre 2023: Novecento tra passato e futuro

L’arte del Novecento si contraddistingue per la sua complessità di movimenti. A unire la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo è il movimento dell’impressionismo. L’uomo della prima metà del Novecento deve mettersi in relazione con un mondo che affronta una forte crescita industriale e due guerre mondiali. Gli artisti in questo periodo traducono la realtà secondo una logica che scompone materia e significato attraverso stili molto differenti tra loro.

Relatore: dott.ssa Elena Poli. Laureata in Archeologia e Storia dell’Arte presso università Cattolica

Martedì 10 ottobre 2023: Il Novecento: un’arte che cambia

Al termine della Seconda Guerra Mondiale soggetto delle opere d’arte non è più solo l’elemento concreto, visibile e tangibile, ma lo diventano anche il concetto, l’idea che prende forma attraverso i materiali più comuni della vita dell’uomo.

Proprio l’uomo in maniera più evidente si mette in relazione con l’oggetto di riflessione ed entra nell’opera d’arte annunciando, così, il movimento dell’iperrealismo e, in tempi più recenti, la body art.

Relatore: dott.ssa Elena Poli. Laureata in Archeologia e Storia dell’Arte presso università Cattolica

Martedì 17 ottobre 2023: Oltre un secolo dal Bauhaus

Nel 1919 a Weimar nasce lo Staatlitches Bauhaus: istituto di istruzione artistica. Alla base la volontà di formare una nuova classe di artigiani-artisti, dove la ricerca della forma estetica si fonde con la funzionalità e la tecnologia.

Scuola, fucina di idee, campo di sperimentazione nelle arti libere e nel design, la Bauhaus rimane aperta solo 14 anni, ma l’impatto che ha nel campo dell’arte e della cultura va ben oltre la scuola stessa ed il suo tempo.

Relatore: dott.ssa Maria Serena Carpaneto. Laureata in Storia dell’Arte presso università degli Studi di Siena

Martedì 24 ottobre 2023: “Tina Modotti”

Viaggi, incontri, amori passione compongono la vita di Assunta Adelaide Luigia Modotti nata ad Udine nel 1896. La sua biografia attraversa la Storia ed i continenti. Considerata una delle più grandi fotografe di inizio Novecento ha lasciato fotografie che sono conservate nei più grandi musei del mondo.

Relatore: dott.ssa Maria Serena Carpaneto. Laureata in Storia dell’Arte presso università degli Studi di Siena

 

PROGETTO ROSSO SORRISO ANNO 2023

Nel 90esimo di Fondazione Avis comunale di Cremona ha elaborato una proposta per la scuola primaria, adattando un vecchio Progetto di Avis nazionale ed Avis regionale Lombardia intitolato “Rosso Sorriso”.

Riflettendo ci si è accorti che la situazione post pandemica ha messo in luce la difficoltà di interagire con gli altri dopo il lungo periodo in cui le manifestazioni consuete e concrete di relazione sono state condizionate o impedite dalle norme di distanziamento sociale.

L’attenzione all’altro spesso si è indebolita, per questo noi di Avis, che abbiamo nell’attenzione agli altri, nel prendersene carico, uno dei punti fondamentali della nostra mission, riteniamo che partire dal mondo dei piccoli sia necessario per ricreare quello spirito dell’I care su cui si regge la società.

Abbiamo perciò raccontato AVIS (che non viene mai citata esplicitamente) ai più piccoli con la metafora teatrale del donare agli altri.

Hanno aderito le classi 1A, 1B e 2B Realdo Colombo di Cremona (Istituto comprensivo Cremona 3) con le insegnanti: Marelsa Biazzi, Giuliana Achille e Katia Moratti.

I disegni degli alunni sono stati esposti nella sede Avis di via Massarotti 65 a Cremona in una mostra allestita durante le celebrazioni della Giornata Mondiale del donatore. I disegni sono così belli e significativi che saranno caricati sul Sito dell’Associazione.

 

SPETTACOLO TEATRALE

“Quàanta fadìiga per fàa ‘n fiòol”

Strutturata in due atti, la commedia dialettale di Camillo Viticci, presenta in modo scherzoso, a tratti esilarante, la difficoltà di una coppia nel concepire un figlio. Circondati da familiari ed amici generosi, i due sposi trovano l’appoggio di tutti, in particolare della madre che coinvolge in modo attivo la sua cerchia di amicizie.

Scena dopo scena si dipana una storia divertente e coinvolgente che, ad un secondo piano di lettura, parla del valore della condivisione. Un problema è un po’ meno pesante se lo gestisce in armonia con chi ci sta vicino.

Molto bravi gli attori della compagnia Twentieth Century Bosch, applauditi calorosamente dai molti spettatori presenti.

L’appuntamento pre natalizio (era il 16 dicembre 2023) con la commedia dialettale è ormai una tradizione presso la nostra Avis.