Codice Etico

Stralcio di alcuni articoli del Codice Etico approvato dal Consiglio Direttivo in data 16 Novembre 2015.

1. Premessa
La Responsabilità Sociale (Corporate Responsibility), definita da Howard Bowen nel 1953, è un insieme di principi etici e linee di azione cui gli uomini d'affari fanno riferimento per perseguire gli obiettivi della Società.
Per Responsabilità Sociale delle Imprese e delle Organizzazioni si intende "l'integrazione su base volontaria, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate".
In AVIS, la Responsabilità Sociale di Impresa e di Organizzazione riguarda comportamenti volontari che vanno oltre gli obblighi giuridici, ritenendo che un’organizzazione debba integrare i valori etici nella gestione delle sue attività e rapportarsi in modo esplicito con tutti i soggetti profit e non profit, “portatori di interesse”, a qualsiasi titolo e modo coinvolti dal suo operare nell’ambiente esterno.
Alla base di un’organizzazione socialmente responsabile qual è AVIS, ancor più se essa rientra nell’ambito delle organizzazioni di Terzo Settore, vi è l’elaborazione e la condivisione di un CODICE ETICO.
Il presente documento denominato “Codice Etico”, o “Codice”, si ispira al “Codice Etico” che il Consiglio di AVIS Nazionale ha a suo tempo adottato e condiviso con tutte le strutture associative.

2. Ambito di applicazione e destinatari
Il presente Codice Etico, adottato da Avis Comunale di Cremona stabilisce i principi e le regole di comportamento validi per i Soci, gli organi sociali ed i loro componenti, i dipendenti, i prestatori di lavoro temporaneo, i consulenti ed i collaboratori a qualunque titolo, i procuratori e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di Avis Comunale di Cremona.
Il presente Codice Etico si applica a tutti i soggetti che su designazione di Avis Comunale di Cremona facciano parte di comitati etici, gruppi di ricerca e di lavoro, Consigli di amministrazione di società di capitali o di persone o qualunque altro organo o ente pubblico o privato.
Avis Comunale di Cremona si impegna a portare il presente Codice Etico a conoscenza di tutti i destinatari, sia interni sia esterni, i quali sono tenuti ad apprenderne i contenuti e a rispettarne i precetti.
Il presente Codice Etico, è stato approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 16/11/2015 ed è stato condiviso dall' Assemblea Annuale degli associati Avis Comunale di Cremona nella seduta del 28 febbraio 2016.
 

Scarica il Codice Etico in versione completa