5 AVIS CREMONA GIOVEDI’ D’ESTATE Il Consiglio direttivo dell'Avis comunale di Cremona ha deliberato, per il 2021, la partecipazione ad un solo gio- vedì sera, nell'ambito della manifestazione "I giovedì d'estate" che si svolge a luglio in centro città, in piazza Stradivari e nelle vie limitrofe. Una manifestazione molto sentita, quest'anno in modo partico- lare, come ha ricordato Eugenio Marchesi, presidente delle Botte- ghe del Centro, tra gli organizzatori dell'evento. Avis ha scelto di aderire giovedì 8 luglio 2021, serata dedicata alle associazioni di volontariato. E' la nostra prima manifestazione pubblica del 2021, organizzata all'insegna della prudenza, del distanziamento sociale, ma carat- terizzata dalla voglia di "esserci". Montato il gazebo vicino a Spazio Comune, i nostri vo- lontari si sono adoperati con entusiasmo per fare pro- mozione al dono del sangue. Qualcuno in modo scanzonato e simpatico ha attirato bambini e famiglie con i palloncini "griffati" Avis, qual- cun altro ha fornito spiegazioni circa le modalità di iscri- zione, altri hanno il- lustrato le finalità della donazione di sangue, un gesto gratuito e anonimo, che contribuisce a salvare vite umane. Ricordiamo anche in questa sede che il sangue si trova nelle emoteche degli ospedali solo perché esistono i donatori che volontariamente lo donano. Al termine della se- rata sono state rac- colte 5 domande di adesione che aiu- tano a guardare con fiducia al futuro associa- tivo: solo guardando avanti e garantendo il ri- cambio generazionale potremo continuare a donare sangue ed emocomponenti a chi è in dif- ficili condizioni di salute.