6 AVIS CREMONA AVIS COMUNALE E UNIVERSITA' CATTOLICA DI CREMONA Abbiamo già ricordato più volte, soprattutto a noi stessi, quanto sia importante per la nostra associazione fare promozione. Capita, quando andiamo in presenza nelle scuole o in altre realtà, di sentirci chiedere come mai nella nostra città l'indice di penetrazione dei donatori nel territorio superi quello nazionale. Il medico relatore, prof. Umberto Bodini risponde sempre che i nostri pre- decessori si sono fatti promotori instancabili del mes- saggio avisino nelle scuole, nei luoghi di lavoro e di svago; conseguentemente il messaggio del dono ha raggiunto una platea sempre più vasta. Anche noi dobbiamo percorrere la strada tracciata da chi ci ha preceduto ed informare la cittadinanza circa la necessità di donare il proprio sangue che, ricordiamolo, ancora non si fabbrica. Per averlo, per ottenere gli emo- derivati, per aiutare chi ne ha bisogno, bisogna donarlo in modo anonimo, volontario, generoso. Ecco perché, nel riallacciare, come ogni anno, i rapporti col mondo della scuola e dell'istruzione in generale, ci è giunto particolarmente gradito l'invito dell'Università Cattolica di Cremona …. nostra vicina di casa, di avviare una collaborazione. Per questo motivo il presidente Giuseppe Scala, il vice- presidente Vittorio Cavaglieri e la consigliera referente per la scuola Andreina Bodini, hanno partecipato ad un incontro con i docenti Fabio Antoldi, Emanuela Tabusso e Debora Garini presso l'Università di via Bissolati. Dopo un tour nell'ateneo, recentemente e mirabilmente restaurato, il prof. Antoldi ci ha illustrato le finalità del- l'iniziativa. A Cremona presso il nuovo campus di Santa Monica, dal 4 all'8 ottobre 2021, sarà organizzata La settimana del dono rivolta a tutti i corsi di laurea della sede. L'Università prepara i futuri professionisti, ma si augura che siano anche buoni cittadini con un afflato etico che possa permearli nella professione. Per questo offre uno spunto conoscitivo e di riflessione ospitando diverse testimonianze di realtà del Terzo settore al fine di promuovere presso gli studenti (più di 500, alcuni dei quali provenienti da territori non cremonesi o addirit- tura stranieri) la cultura del dono e della solidarietà. L'opzione più fattibile per Avis è quella di collocare uno stand informativo , in una mattina concordemente defi- nita, per incontrare ed informare gli studenti sul valore del dono, sul perché di una donazione, su questo gesto civico che compare come indicatore nell'indice dello svi- luppo umano. Ringraziamo, quindi, l'Università Cattolica di Cremona per l'opportunità che ci offre: parteciperemo molto vo- lentieri, consapevoli che promuovere gesti di solidarietà sia per noi un dovere e per la società una necessità.