EVENTO TEATRALE

Il teatro d’improvvisazione a sostegno di AVIS

Lunedì 2 marzo 2026 ore 21:00, tredici attori di improvvisazione teatrale uniranno le forze per sostenere AVIS Comunale di Cremona, salendo sul palco del Teatro Filodrammatici con un format pensato apposta per l’occasione. 

Rosso, questo il titolo della serata, è il colore del sangue, qualcosa che ci unisce tutti a prescindere dall’etnia, dalla fede o dall’età. Tra tutti i colori della tavolozza, il rosso è anche quello più legato alle emozioni. Un toro si arrabbia quando gli si agita un drappo rosso davanti, i ragazzi diventano rossi d’imbarazzo quando la loro timidezza viene portata allo scoperto, un tramonto romantico incendia il cielo di rosso, mentre tremiamo di paura se l’estratto conto di fine mese è scritto in rosso. Un filo, anch’esso rosso, unisce, dunque, tutte e cinque le emozioni di base.

Rosso utilizza il teatro d’improvvisazione come strumento per dare voce ai bisogni del territorio. Gli attori, infatti, guidati solo dalla fantasia e dall’interazione con il pubblico, daranno vita a storie inedite e sorprendenti, dove il Dono sarà il tema centrale. Tutto il ricavato della serata sarà, infatti, devoluto a sostegno di AVIS Comunale di Cremona per aiutarli a proseguire le attività di sensibilizzazione, verso la raccolta di sangue nel territorio cremonese.

A intrattenere il pubblico, tredici attori da tutto il circondario hanno raccolto la chiamata di AVIS Comunale di Cremona, riconoscendo, nello spirito altruistico dell’iniziativa, gli insegnamenti cardine del teatro d’improvvisazione. Come una scena improvvisata, per funzionare, ha bisogno di sacrificare il proprio ego mettendosi al servizio dei compagni, così il teatro d’improvvisazione si mette al servizio della comunità e del pubblico, per sostenere le esigenze del territorio. 

Sul palco Paola Anaclerio, Luca Andreocchi, Nicole Bottini, Valentina Faverzani, Monica Gazzola, Anna Loda, Giovanni Manenti, Diego Pasini, Elisa Peroni, Thomas Regola, Simone Rivaldi, Simone Saleri e Cristian Scaratti. A condurre la serata sarà Stefano Guereschi, promotore del progetto.

L’invito, aperto a tutti, è di unirsi per una serata allegra dove il teatro d’improvvisazione incontra il Dono. Perché donare è un filo Rosso che ci unisce tutti.

Ingresso a offerta libera

Prenotazioni su www.narrativeemergenti.it