7 AVIS CREMONA GIORNATA DEL DONO: AVIS ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA Si è tenuta dal 2 al 6 ottobre 2023, presso l’Università Cattolica di Cremona, la settimana del dono. Un appuntamento ormai tradizionale che ha coinvolto vari soggetti ed Enti del Terzo settore cittadini nel campus di Santa Monica. Molti gli incontri sia a Cremona che a Piacenza; anche Avis di Cremona è stata invitata per una testimonianza agli studenti. Invitati dal professor Daniele Rama, referente della settimana del dono, siamo stati accolti dal professor Francesco Virili, docente presso la facoltà di economia e giurisprudenza, corso di laurea magistrale in innovazione ed imprenditorialità digitale, che ci ha presentati alla classe dei suoi studenti. L’incontro, tenuto dal presidente dell’Avis di Cremona, Giuseppe Scala e da Andreina Bodini, consigliere Avis addetta alla promozione nelle scuole, era in scaletta col titolo “ Donare il tempo” declinato nell’ottica dei volontari avisini che donano il proprio sangue per contribuire a salvare vite umane ed il proprio tempo per favorire la crescita dell’associazione. CAMMINANDO UN PO Domenica 17 settembre 2023, si è tenuto l’evento “Camminando un Po”, organizzato da UISP, cui ha partecipato anche Avis comunale di Cremona in quanto ente patrocinante. Ad AVIS è stata offerta la possibilità di essere presente con una propria postazione presso le Colonie Padane di Cremona, punto di partenza della camminata i cui percorsi differenziati hanno consentito una partecipazione individualizzata secondo i bisogni e gli obiettivi personali di ciascun partecipante. Camminare non è soltanto un’attività fisica, ma anche un’esperienza sociale di benessere, un’opportunità inclusiva indipendentemente dall’allenamento e dalle capacità motorie. Parte del ricavato della manifestazione è stato donato ad AIRC per la ricerca sul cancro ETS.