6 AVIS CREMONA FESTA DEL VOLONTARIATO La Festa del volontariato targata 1 ottobre 2023 ha riportato in pieno centro città gli stand delle Associazioni che operano sul territorio. Tante le realtà non profit che contribuiscono ogni giorno a realizzare un livello di cura che spazia dall’ambiente alla persona nella consueta modalità di solidarietà, spesso silenziosa, che ben conosciamo. Il titolo della manifestazione “Pronti a costruire il futuro” porta in sé uno sguardo verso il futuro prossimo, costituito dai giovani in una sinergia di rete generazionale sempre più necessaria. 108 le organizzazioni di volontariato di Enti di Terzo settore ed 8 Enti ed Istituzioni cittadine presenti: tutti animati dal desiderio di presentare il lavoro svolto, illustrare ai visitatori, un migliaio circa, le finalità della propria associazione a chi desiderasse farsi coinvolgere più a fondo nel progetto in cui si riconosce. Per la “nostra” Avis erano presenti a turno Presidente, consiglieri e volontari dal mattino presto, quando si è montato lo stand, fino alla sera. E’ stato un bagno di bellezza nella piazza del Comune, il duomo alle spalle e la variopinta distesa delle postazioni dei volontari tutti animati dalla voglia e dalla gioia del riconoscersi utili agli altri.