6 AVIS PROVINCIALE AVIS E SCUOLA Tramite Avis Provinciale di Cremona abbiamo ricevuto la richiesta di Avis Regionale Lombardia di far partecipare ai nostri incontri promozionali alcuni volontari del servizio civile che svolgono la loro attività presso la sede di Milano. Data la difficoltà di gestire insieme i tempi degli incontri on line, già contingentati, che avrebbero offerto poco spazio d'intervento ai volontari, si è optato per chiamarli durante un incontro in presenza. Appena l'occasione si è concretizzata con l'Istituto Einaudi, il giorno prima, abbiamo contattato la sede di Milano e pianificato i dettagli organizzativi. E' giunto a Cremona riki recalde (in foto, durante l'intervento). Durante l'incontro promozionale sul dono del sangue, ha avuto uno spazio suo in cui egli ha parlato agli studenti della sua esperienza e fornito informazioni sul servizio civile: modalità di iscrizione, compiti, orario di lavoro. COLLABORAZIONE CON AVIS REGIONALE due anni, dialogare con studenti e docenti, cogliere gli spunti di riflessione comuni anche sulla realtà che tutti stiamo vivendo. Era presente all'incontro un volontario del servizio civile di Avis regionale di Milano, Riki Recalde (vd. articolo qui sotto). Si è realizzato in presenza anche l'incontro con gli studenti delle classi quinte dell'Istituto agrario Stanga, che hanno partecipato con vivo interesse. Ci auguriamo che il seme gettato, come si suol dire, germogli, e che le giovani leve sentano la necessità di mettersi in gioco in prima persona, donando questo autentico farmaco salvavita che solo l'essere umano, in questo momento, può garantire a chi soffre. Il percorso per la creazione di sangue artificiale è ancora lungo. Abbiamo dato ai giovani uno spunto di riflessione per il miglioramento della società in cui viviamo, in un'ottica solidale. Quanto mai necessaria e sperimentata nel periodo pandemico. L' obiettivo comune sia per Avis che per la Scuola, che persegue appunto finalità legate al concetto di cittadinanza attiva, è quello di guardare con attenzione e volontà ai problemi della società in cui viviamo, contribuendo al benessere di tutti i cittadini. A maggior ragione di quelli più svantaggiati sul piano della salute.