9 AVIS CREMONA AVIS AL FESTIVAL DELLA CULTURA RUMENA Fare rete e lavorare in sinergia è ormai diventato un imperativo stringente se si vuole diffondere in diverse direzioni il messaggio avisino. Per questo il Consiglio direttivo dell’Avis comunale di Cremona ha accolto con piacere l’invito che la Presidente dell’Associazione Ansamblul Trăistuța, Ecaterina Pislariu (nella foto in basso), ci ha rivolto per partecipare al Festival "Canti, balli e costumi popolari rumeni" spettacolo - concorso, seconda edizione, in programma sabato 23 e domenica 24 settembre, presso il Teatro Monteverdi di Cremona. La partecipazione di AVIS si è concretizzata nella presenza di qualche ora da parte di nostri volontari, con una postazione dedicata, per effettuare attività di promozione del dono del sangue. Accolti calorosamente dagli organizzatori, i volontari avisini Daniele e Roberta hanno dialogato con i presenti per proporre l’iscrizione all’Avis, associazione che sostiene ed organizza il dono del sangue, vero “farmaco” salvavita, presente nelle emoteche ospedaliere solo perché lo si dona. Contemporaneamente abbiamo avuto modo di conoscere i costumi tradizionali rumeni, di vedere le danze coloratissime e coinvolgenti, di ascoltare i canti popolari: il tutto riproposto col desiderio di non dimenticare le proprie radici.Una bella esperienza nel segno della condivisione.