5 AVIS CREMONA CONfERENZA STAMPA Nel corso dell’anno 2023, AVIS Comunale di Cremona festeggerà il 90° di fondazione, e, come da tradizione lo farà insieme alla città. Alla presenza dell’assessore rosita Viola, del presidente Giuseppe Scala, del vicepresidente Vittorio Cavaglieri, del socio collaboratore Gianluigi Varoli, il 16 febbraio 2023 si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi che verranno organizzati nel 2023. Il primo appuntamento istituzionale si svolgerà il prossimo 26 febbraio in occasione dell’Assemblea ordinaria dei soci, momento in cui verrà presentata l’attività svolta e la relazione finanziaria dell’anno 2022. Domenica 11 giugno, in prossimità della giornata mondiale del Donatore di Sangue, verranno premiati i donatori che avranno raggiunto le 75 e le 100 donazioni. Nel corso dell’anno saranno previste tantissime collaborazioni a livello sportivo, alle quali la nostra Avis parteciperà. Tra gli appuntamenti più cari alla città vi è la passeggiata cicloturistica “Pedalare è bello….con l’Avis” che, proprio per sottolineare il legame tra l’Associazione donatori e Cremona, svolgerà quest’anno un itinerario totalmente cittadino, con partenza e arrivo in piazza del Comune. Domenica 29 ottobre si terrà, presso il salone dei Quadri di Palazzo Comunale, la Festa Sociale nel corso della quale verranno consegnati gli attestati di benemerenza ai donatori che avranno raggiunto le 120 donazioni. Questa sarà anche la Festa di compleanno essendo l’Avis di Cremona nata ufficialmente il 24 ottobre 1933. Domenica 26 novembre si svolgerà la consueta Assemblea dei Soci Sostenitori Avis. Voler festeggiare i 90 anni di fondazione dell’AVIS Comunale di Cremona è prima di tutto voler rendere omaggio a quei concittadini che nel lontano 1933, sulla spinta di quanto accadeva a Milano, uniti nel nome della solidarietà e della generosità, davano vita alla seconda Avis in Lombardia. Grazie al Comune di Cremona per aver concesso visibilità all’Avis comunale, nei locali di “Spazio Comune” che si affacciano su piazza Stradivari, in occasione del 90° di fondazione.