4 *Presidente Avis Comunale Cremona EDITORIALE MOMENTI DIffICILI E PERSEVERANZA di Giuseppe Scala* L’attività del presidente di sezione di un’Avis comunale è diversificata e spazia da momenti relazionali, in genere gratificanti, a momenti di gestione organizzativa e contabile, necessari, ma meno entusiasmanti. In quest’ultimo caso mi sembra sia fondamentale confrontarsi in primo luogo con i membri del Consiglio Direttivo che condividono con me “l’avventura Avis comunale di Cremona” e, in un momento successivo, parlare e/o vedere come agiscono le altre sezioni del territorio, dando pure uno sguardo alle riflessioni e alle considerazioni di Avis nazionale che è sostanzialmente una sorta di linea guida per noi. Questo numero de “Il dono del sangue” è l’ultimo del 2022 e, di conseguenza, si possono fare alcune valutazioni sull’anno in corso, anche se non ancora concluso. La realtà di Avis comunale di Cremona è stata per molti anni “un’isola felice” come scriveva il nostro compianto storico locale Gianluigi Boldori, ma da qualche anno a questa parte si nota un sensibile calo dei donatori sia numericamente sia nella frequenza con cui donano. Dando per scontato che il Covid ha prodotto le difficoltà che tutti conosciamo, rimane il dato di fatto che dobbiamo tutti lavorare per arginare la tendenza in atto e questo, cari donatori, si può fare solo insieme. Vi chiedo perciò di aiutarci col vostro esempio e col passaparola a convincere familiari ed amici ad avvicinarsi al mondo della donazione di sangue che, per la nostra città, da quasi 90 anni, garantisce agli ammalati che ne hanno bisogno, trasfusioni salvavita. Il nostro comune impegno, la nostra costanza possono contribuire a modificare il trend in atto; che è un fatto nazionale, non solo locale come si evince dalle parole del presidente di Avis nazionale dott. Briola, che qui riportiamo integralmente. “Quello che stiamo attraversando – sottolinea il Presidente di AVIS Nazionale- è un periodo storico estremamente delicato, in cui si stanno delineando nuovi scenari non solo in ambito italiano, ma anche internazionale. In questa fase così cruciale è necessario che il Paese prenda consapevolezza delle necessità di un settore, quello trasfusionale, da cui dipendono molte attività sanitarie, da quelle emergenziali a quelle di routine. Nei primi sette mesi del 2022 – prosegue il dott. Briola - abbiamo registrato un calo del 4,2% nella raccolta di sangue e addirittura del 4,4% in quella di plasma”. A questi dati noi dell’Avis comunale di Cremona non possiamo che rispondere in un solo modo: unendo le forze e continuando nel nostro lavoro di promozione e sensibilizzazione al dono del sangue. Grazie a tutti voi donatori avisini e simpatizzanti per quanto potrete fare. Aggiungo, con largo anticipo è vero,( ma questo è appunto l’ultimo numero del notiziario “ Il dono del sangue “2022) i migliori auguri di Buone Feste e Buon 2023 nel quale ricorrerà il 90 esimo di fondazione della nostra Avis comunale di Cremona. Un momento che ci troverà attivi ed impegnati come sempre.