4 *Presidente Avis Comunale Cremona EDITORIALE L'IMPORTANZA DEI SOCI SOSTENITORI di Giuseppe Scala * Nella mattinata del 28 novembre siamo finalmente tornati in presenza per l’assemblea dei nostri Soci So- stenitori, persone che contribuiscono a divulgare alla cittadinanza la cultura del dono del sangue e l’impor- tanza del volontariato facendo in modo che nuovi do- natori si avvicinino alla nostra associazione. L'Assemblea dei Soci Sostenitori è un unicum nel pa- norama regionale: nata nel 1946, ancora oggi riuni- sce tutti coloro che contribuiscono con una quota libera a sostenere l'Avis. E’ un momento importante durante il quale è consue- tudine consegnare le borse e i premi di studio a stu- denti degli Istituti scolastici superiori, figli di donatori, o a giovani studenti donatori che si sono particolar- mente distinti nel corso dell’ultimo anno scolastico. Prendo spunto dai nostri soci sostenitori per sottoli- neare che nel momento storico che stiamo vivendo, sicuramente difficile, emerge con ancora più forza la necessità di solidarietà e di aiuto reciproco fra le per- sone. E’ grazie a coloro che donano il loro tempo per il prossimo che la nostra AVIS si è radicata nel tessuto sociale della nostra città, contribuendo alla costru- zione di una società più attenta alle persone sofferenti e meno fortunate. AVIS è ormai parte integrante della comunità Cremo- nese e i nostri volontari sono attivi anche nei confronti di altre realtà associative che organizzano manifesta- zioni ed eventi nel corso dell’anno e danno un aiuto affinché tutto si svolga nel modo migliore possibile. A tal proposito mi ha colpito molto l’attenzione che ci ha riservato recentemente la società Sportiva Cre- mona Runners che ha deciso di sostenerci economi- camente con un generoso contributo elargito come ringraziamento per la collaborazione attiva data dal gruppo cicloamatori Avis in occasione della mezza ma- ratona che, ormai da diversi anni, si svolge nella me- ravigliosa cornice delle vie della nostra città. Ai nostri ciclisti un doveroso ringraziamento per quanto da sempre fanno per la nostra AVIS. Per chi, come il sottoscritto, ha l'onore di presiedere l'Avis comunale di Cremona e per tutto il Consiglio, è importante sentire la vicinanza di cittadini e istituzioni che a vario titolo ci aiutano, rompendo il cerchio della solitudine in cui gli eventi pandemici talvolta ci hanno confinato. Ecco allora nascere il desiderio di ritrovarci e ripetere la tradizione dello scambio di auguri nata- lizi. Con tutti gli accorgimenti necessari, ovviamente, ma con la forte spinta a vivere un momento insieme. Così, trovandoci in prossimità delle feste Natalizie e di fine anno, abbiamo pensato di organizzare una serata di auguri riservata ai nostri donatori, ai loro famigliari, ai sostenitori, nel nostro auditorium la sera di sabato 18 dicembre. E’ stato un modo per ricominciare ad incontrarci in presenza e per ringraziare tutti per quanto conti- nuano a fare per il prossimo. Né è uscita una piace- volissima serata allietata dalla fisarmonica del musicista Fabio Turchetti, dalle percussioni di Gustavo Sorjan e dalle poesie lette in dialetto cremonese dalla bravissima Milena Fantini e dal nostro consigliere Giu- seppe Piovani. Procediamo dunque a piccoli passi con impegno ed ottimismo, valorizzando le occasioni per stare insieme e progettando il futuro. A voi tutti i più sinceri auguri di un felice anno nuovo denso di soddisfazioni e soprattutto di serenità. Si informano i donatori che il venerdì mattina, giorno di donazioni, non è possibile ritirare gli esami o altra documentazione in quanto il si- stema informatico è collegato in esclusiva con l’ASST di Cremona. Pertanto gli stessi si potranno richiedere in tutti gli altri orari di apertura (vd Pagina 3).