14 AVIS PROVINCIALE Assemblea dell’Avis Provinciale di Cremona AVIS ACADEMY AVIS REGIONALE Il 21 maggio u.s. si è tenuta l'Assemblea dell'Avis Provinciale di Cremona, in modalità on line ( vd. foto ). Gli esiti delle votazioni e le risul- tanze del primo incontro del nuovo Consiglio, ne hanno definito la composizione: Alessandro loda (presidente) Cristiano Manfredini (vicepresi- dente vicario) Pietro Valcarenghi (vicepresi- dente) Claudio rossini (segretario) Bruno Pini (tesoriere) Viti dr. Massimiliano (direttore sanitario). CONSIGLIERI ELETTI: Giacomo Andena , Franca Atzeni , umberto Bodini , Massimo Crotti , Stefan orest davidel , Adriano Fa- ciocchi , Angela Cinzia Perucca , daniele Vai , Simone Zaninelli . A tutti un caloroso “Buon lavoro”. Seguendo i lavori della 50° Assemblea di Avis regionale Lombardia, abbiamo visto che proseguono i percorsi for- mativi promossi da Avis Academy, la scuola di Alta For- mazione che permette ai giovani di conoscere il mondo Avis attraverso momenti di apprendimento e forma- zione. Per questo ci è parso interessante chiedere al no- stro consigliere Stefan Davidel, che ha partecipato ai lavori, un resoconto della sua esperienza che qui ripor- tiamo integralmente. "Avis Academy è stato un costante confronto con varie Avis della regione, con diversi modi di pensare, di agire, dovuti anche alle diverse dimensioni delle Avis coin- volte. Si andava dalle Avis comunali mantovane alle Avis grandi come quelle di Monza o di Milano, dall'in- contro con persone che erano semplici volontari e/o per- sone che erano già presidenti di sezioni comunali o consiglieri di Avis provinciali, tutti uniti dal desiderio di migliorarsi. Durante le 2 edizioni abbiamo trattato di- versi argomenti ; molto interessante come impostare il dialogo con altre persone anche della nostra Avis, come ad esempio i consiglieri, i presidenti o i nostri stessi vo- lontari, su come invogliarli a partecipare alla vita del- l'Associazione e come fare in modo che continuassero a dare il loro apporto in modo continuativo. Un altro argomento molto trattato è stato il tema della parità di genere che poi ha spinto a realizzare un pro- getto chiamato TOLD dedicato prevalentemente alle donne, che facessero o meno parte delle Academy. Per quanto riguarda l'affluenza posso dire che è migliorata nel tempo. Alla prima Academy le richieste di parteci- pazione sono state minori rispetto alla seconda, quando è stata necessaria una scelta sulle iscrizioni visto che non c'erano posti per tutti. Io personalmente ho fatto un percorso che mi ha per- messo di crescere come volontario entrando a far parte di un gruppo più ristretto che si incontrava sulla strut- tura informatica di Avis e che quindi era unito dal- l'obiettivo di rendere la formazione più accessibile anche a chi non ne sapeva di queste nuove tecnologie.” Ringraziamo Stefan per il suo contributo sia in Avis Aca- demy , che su questo nostro giornalino associativo. Ci ha dato uno spaccato di un aspetto di Avis regionale Lombardia che non si conosceva a fondo e che rivela come la voglia di migliorarsi sia alla base di qualunque percorso di crescita : personale o societario che sia.