4 EDITORIALE FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE di Andreina Bodini Che sia uno strano 2020 l'abbiamo ormai sperimentato a più livelli e lo constatiamo anche in questo momento in cui, nella nostra piccola redazione, ci guardiamo e az- zardiamo un paradosso: scriviamo di eventi che non ci sono stati? Una sorta di imitazione di "Alice nel paese delle meraviglie" con il famoso Non compleanno?. Am- mettiamolo: siamo tornati per un attimo bambini, quando le assurdità scatenano ilarità e dunque torniamo subito al nostro ruolo con un po' di compostezza. Le difficoltà legate alla diffusione del Covid 19 hanno portato il paese ad uscire dal lockdown per step, indicati dai vari DPCM legislativi e anche noi ci siamo progressi- vamente adeguati cercando di osservare tutte le pre- scrizioni in materia per il buon funzionamento dell'attività associativa. Ma, indubbiamente, hanno sofferto quegli eventi non le- gati strettamente all'attività sanitaria; quegli eventi che ci vedevano presenti in diverse realtà cittadine, magari a fianco di altre associazioni del territorio. E così siamo riusciti a collaborare alla vendita di magliette della Corsa Rosa, organizzata da UISP e non andata in porto in marzo, per i ben noti motivi. Poi IL SILENZIO: nessun evento in presenza ha potuto prendere il via. Tutto rimandato: la promozione nelle società canottieri, nei supermercati, la Festa del Donatore di Sangue, la festa del Volontariato, gli eventi culturali in collabora- zione con l'Associazione Eridano, quelli sportivi col CSI con cui é stato stilato un protocollo per il 2020 e la bi- ciclettata di settembre. Solo la promozione nelle scuole si é realizzata all'80% prima del lockdown e ora diventa difficile riuscire a ri- prendere i contatti con gli studenti. Bisognerà attendere l'assestarsi della situazione e studiare, con i docenti di riferimento, nuove modalità operative. Non perdiamoci comunque d'animo: noi ci siamo, pronti a trovare, nell'osservanza dei DPCM, spazi operativi, se il territorio ce lo consente, per parlare dell'Avis, delle sue finalità e per invitare, chi ancora non lo é, a diven- tare donatore. Chiudo con un'immagine significativa, pubblicata da alcuni nostri volontari sulla pagina fb della nostra Avis il 9 settembre, accompagnata dalla didascalia “Ansiosi di ritornare attivi. Ma per ora ci vuole pazienza”.