4 * Presidente Avis Comunale Cremona Carissima Natascia, ieri dopo la donazione mi è arrivato un messaggio da parte dell’Avis CR con il seguente testo: “Caro donatore/donatrice ti ringraziamo per la donazione che hai effettuato questa mat- tina e ti auguriamo buona giornata”. E’ la prima volta che lo ricevo, probabilmente è una nuova iniziativa avisina, e, siccome mi ha fatto molto piacere ho risposto al messaggio che tutta- via non è partito perché probabilmente l’SMS è di tipo “no reply”. Bè te lo riscrivo di seguito: “Wow, con questo messaggio mi fate sentire una persona speciale! Un gran bel feedback, molto apprezzato. Veramente commosso. Oggi ho raggiunto quota 125! E, come sem- pre, dal lontano 7 settembre 1979, giorno della mia prima donazione AVIS (in verità ve ne è stata una precedente a Pavia, dove stu- diavo, in un centro trasfusionale mobile po- sizionato in p.zza Vittoria), questa giornata la vivo davvero con grande gioia! Colgo l’occasione per sottolineare l’alta pro- fessionalità di tutta l’equipe medica del C.T. c/o l’Ospedale Maggiore: da chi riceve il do- natore, da chi ti misura l’HB, dal medico che ti visita, alle infermiere che ti preparano alla postazione della donazione, insomma tutti quanti sempre molto attenti a tutti i donatori, premurosi nel chiederti sempre “tutto bene?”… sanno creare sempre un clima fa- migliare facendoti sentire come se fossi a casa tua. Quindi grazie ancora”. Che dire? Anche noi, caro donatore, siamo com- mossi. Il suo riscontro ci conferma che instaurare un buon clima di lavoro e buoni canali comunica- tivi ci fa sentire in sintonia con tutti: ci fa stare bene. Come ci fa stare bene pensare che la nostra donazione di sangue serve a migliorare le condi- zioni di vita di una persona, chiunque essa sia. Per questo non ci stanchiamo mai di fare promo- zione perché sempre più persone diventino dona- tori, al fine di garantire, nel tempo, la certezza del dono. Da giugno, accanto a momenti istituzionali, abbiamo riservato interventi presso le canottieri Baldesio, Bissolati, Flora e siamo stati presenti alla manifestazione cittadina "Acque Dotte". Non solo perché il 2018 segna l'85° di fondazione dell'Avis di Cremona, ma soprattutto perché non si spezzi mai il forte legame con i nostri concitta- dini, con i quali, appunto, viviamo il nostro essere volontari. EDITORIALE PIACEVOLI SORPRESE di Andreina Bodini * Capita, a volte, in Avis, di ricevere piacevoli sorprese che rimotivano tutti noi, volontari e dipendenti, dandoci ulteriore linfa per proseguire il cammino intrapreso. la mail di un donatore, che qui riporto integralmente, é quella piacevole sorpresa di cui poc'anzi parlavo. e' stata inviata a natascia, una delle nostre infermiere.