14 AVIS pROVINCIAlE 47° ASSEMBlEA REGIONAlE Il 6 aprile 2018 c/o Sala della Biblio- teca Civica “V. Brocchi” Castelleone, si è svolto il Convegno "830 ° della fondazione di Castelleone" . Sponsor dell’iniziativa l’Avis-Cultura a sostegno iniziativa degli Amici del Museo, in collaborazione con Pro Loco ed il patrocinio del Comune. Relatori: Carlo Spadari (Amici del museo), Galli Giancarlo (Avis) e Man- rico Ferrari (del primo gruppo storico- archeologico castelleonese) L’iniziativa ha ottenuto un grande successo e un grande concorso di pubblico. Apprezzatissimo il contributo del Gruppo di teatro “El Turass- Teatro- vare” che ha letto brani dagli “Atti del Convegno di Studi – 28/29 Ottobre 1988 “. Coinvolgente la carrellata di personaggi, fatti e arte castelleonesi – poco conosciuti - nei secoli XII-XX. Si é svolta a Sondrio l'Assemblea Regionale 2018 che ha registrato una buona partecipazione da parte delle Avis della Lombardia. La provincia di Cremona era presente col presi- dente Alessandro Loda e l'esecutivo provinciale ai quali si sono aggiunti alcuni avisini cremaschi e la presidente dell'Avis comunale di Cremona. Il nutrito ordine del giorno prevedeva nella prima parte l'Assemblea straordinaria per effettuare una modifica statutaria e, a seguire, l'Assemblea ordi- naria. Nella relazione dei presidenti delle Avis provinciali lombarde sono state evidenziate diverse necessità tra cui quella di far riferimento ad un unico soft- ware gestionale individuato da tutti in Avisnet. Il Presidente Oscar Bianchi ha promesso di seguire questa indicazione, considerata la generale richie- sta ed il pieno gradimento di chi già lo utilizza. Ma quello che, con un certo campanilismo, ci ha stupito e fatto molto piacere é stato il momento musicale introduttivo inaspettato, in cui due dan- zatrici della scuola cremonese Cremona dance and Co hanno interpretato il balletto "Rosse come il CAStEllEONE sangue, come il fuoco che scorre nelle vene di chi danza". Alessia Caproni e Stefania Riccardi si sono esibite in una coreografia di Sara Lucciola sulle note del- l'inno dell'Avis.