12 AVIS CREMONA Nel 90esimo di Fondazione Avis comunale di Cremona ha elaborato una proposta per la scuola primaria, adattando un vecchio Progetto di Avis nazionale ed Avis regionale Lombardia intitolato “rosso Sorriso”. Riflettendo ci si è accorti che la situazione post pandemica ha messo in luce la difficoltà di interagire con gli altri dopo il lungo periodo in cui le manifestazioni consuete e concrete di relazione sono state condizionate o impedite dalle norme di distanziamento sociale. L’attenzione all’altro spesso si è indebolita, per questo noi di Avis, che abbiamo nell’attenzione agli altri, nel prendersene carico, uno dei punti fondamentali della nostra mission, riteniamo che partire dal mondo dei piccoli sia necessario per ricreare quello spirito dell’I care su cui si regge la società. Abbiamo perciò raccontato AVIS (che non viene mai citata esplicitamente) ai più piccoli con la metafora teatrale del donare agli altri. Hanno aderito le classi 1A, 1B e 2B Realdo Colombo di Cremona (Istituto comprensivo Cremona 3) con le insegnanti: Marelsa Biazzi, Giuliana Achille e Katia Moratti. Gli elaborati degli alunni sono stati esposti nella sede Avis di via Massarotti 65 a Cremona in una mostra allestita durante le celebrazioni della Giornata Mondiale del donatore. I disegni sono così belli e significativi che saranno caricati sul Sito dell’Associazione e probabilmente concorreranno alla creazione del calendario Avis 2024. PROGETTO “ROSSO SORRISO”