10 AVIS CREMONA GIORNATA MONDIALE La celebrazione della Giornata mondiale del donatore di sangue si è tenuta quest’anno domenica 11 giugno 2023 nella sede dell’Avis comunale di Cremona. Dopo aver dedicato il tempo necessario all’espletamento di alcune procedure amministrative con una Assemblea straordinaria alla presenza del notaio dott. Giovanni Corioni, alle ore 9,45 si è aperto il tradizionale momento commemorativo. Il saluto del presidente Giuseppe Scala ha preceduto l’orazione del dott. Enrico Carlino. Con slide che hanno catturato l’attenzione di tutti, il relatore ha parlato della sua esperienza di volontario che ha messo a disposizione le proprie competenze di medico odontoiatra dapprima in India a Bangalore nel 2011 e poi nel Ladakh. Si è soffermato su quest’ultima esperienza e per tutta la platea di donatori avisini è stato un tuffo in un mondo sconosciuto. Il dottore, partito con la Fondazione ANDI ETS che ha come finalità quella di promuovere la salute orale in fasce di popolazione con disagio sociale, è partito per il Ladakh, una regione a nord dell’India al confine con Tibet e Pakistan. Una regione il cui clima, particolarmente impegnativo per la respirazione, richiede almeno due giorni per acclimatarsi; cosa che i volontari ANDI hanno fatto fermandosi due giorni a Leh, capitale del Ladakh, prima di procedere per la destinazione finale del loro viaggio. Le immagini che il dott. Carlino (foto a dx) ci ha presentato sono interessanti sia come testimonianza dell’attività di volontariato, ma anche come colpo d’occhio su un mondo che non compare nei tour turistici e i cui costumi ed abitudini di vita ci hanno affascinato. Interessanti le immagini della preparazione della bevanda tradizionale del tea salato col burro; bellissime le riprese dall’aereo con le vette impressionanti; ricche di fascino le riprese dei templi tra cui il monastero di Putkal scavato nella roccia. Ha colpito il lavoro svolto con l’aiuto del dott. Punciok, originario di questa valle, cui è rimasto il compito di portare avanti le iniziative. A questo proposito il dott. Carlino ha mostrato come si è concretizzato il progetto di una clinica inaugurata alla presenza del Dalai Lama nel 2017.