4 *Presidente Avis Comunale Cremona EDITORIALE GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE di Giuseppe Scala * Il 14 giugno scorso si è tornati a celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue, dopo lo stop for- zato del 2020 dovuto alla pandemia. Si tratta di un appuntamento internazionale istituito dal 2005 e che ricorre nella data in cui nacque, nel lontano 1868, Karl Landsteiner che agli inizi del 1900 scoprì i gruppi sanguigni. Le celebrazioni ufficiali di quest'anno sono state or- ganizzate dall'Italia e si sono tenute a Roma e tra- smesse in streaming in tutto il mondo. “dona sangue e fai battere il mondo” , questo lo slogan scelto dall'OMS per il 2021 con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e per far crescere la consa- pevolezza dell'importanza della donazione associata, anonima, gratuita, per poter disporre sempre di san- gue ed emo-componenti da utilizzare in ambito sani- tario. L'Avis comunale di Cremona ha celebrato questo evento Domenica 12 giugno, per ringraziare di cuore tutti i nostri donatori per il loro prezioso contributo, un semplice gesto che contribuisce a salvare vite umane e a curare le persone più fragili. Durante la manifestazione abbiamo consegnato ai donatori che hanno raggiunto l'importante traguardo delle 75 donazioni, la benemerenza in oro e rubino, un piccolo ma doveroso gesto di riconoscenza per chi da tanti anni dona una parte di se stesso in favore del prossimo. L'anno appena trascorso ha visto un calo delle dona- zioni, soprattutto nei primi mesi della pandemia, ma i nostri donatori hanno reagito superando timori e paure e hanno risposto con coraggio e spirito di soli- darietà consentendo un parziale recupero nella se- conda parte dell'anno. Anche le domande di nuovi donatori specialmente in questi primi mesi del 2021 sono state numerose a conferma che Cremona rimane un'eccellenza nel pa- norama delle Avis d'Italia. Confidiamo in questa seconda parte dell'anno di poter riprendere l'azione di propaganda che ha sem- pre caratterizzato la nostra attività e che è fonda- mentale per mantenere alto il numero di donatori della nostra Associazione. Cercheremo di mettere in campo tutte le nostre ri- sorse programmando qualche evento che dia risalto alla nostra Avis per sensibilizzare soprattutto i gio- vani verso quell'atto di solidarietà umana che è la do- nazione. Ricordiamoci sempre che il dono del sangue salva la vita e che essere donatore ci arricchisce dal punto di vista personale ed etico. Un cordiale saluto a tutti.