4 * Presidente Avis Comunale Cremona Celebriamo oggi, 16 giugno 2019, la Giornata mondiale del donatore di sangue, una ricorrenza che ogni anno ci vede riuniti in questo auditorium per ricordare a tutti noi e testimoniarlo all'esterno, il ruolo che volontariamente ci siamo scelti: dona- tori di sangue. Senza retorica, con semplicità e costanza noi do- niamo un tessuto così prezioso che si può ritenere senza dubbio un farmaco salvavita. Siamo donatori associati, iscritti all'Avis comunale di Cremona, a sua volta inserita in realtà sovraor- dinate (Avis regionale e Nazionale) con le quali condividiamo principi e finalità. Per questo in una giornata come quella che stiamo vivendo, ci sen- tiamo parte di un unico grande gruppo senza con- fini e facciamo nostro il motto della Giornata mon- diale del donatore di sangue 2019. “Sangue sicuro per tutti” : questo lo slogan scelto dall’OMS per la Giornata Mondiale del Do- natore di sangue ed emoderivati 2019, che come sempre si é celebrato il 14 giugno scorso. Obiettivo di questa edizione – i cui eventi principali si terranno a Kigali, capitale del Ruanda – è sen- sibilizzare non solo i cittadini, ma anche i governi e i servizi sanitari affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non re- tribuito, periodico, associato, responsabile e ano- nimo. Valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e si- curezza. Questa la versione italiana dell’immagine ufficiale EDITORIALE GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 2019 di Andreina Bodini * diramata dall’Organizzazione Mondiale della Sa- nità. Lo slogan costituisce un invito pressante per chi ancora non é donatore, ma potrebbe diventarlo. Un invito che ovviamente non tocca chi tra noi ha raggiunto le 75 donazioni e che premieremo con la benemerenza oro con rubino. Un piccolo gesto da parte di Avis per sottolineare la dedizione di chi, da tanti anni, dona il proprio sangue per garantire la vita alle persone meno for- tunate sul piano della salute. E accanto ai donatori storici, ecco tra noi coloro che per la prima volta riceveranno la tessera as- sociativa dell'Avis comunale di Cremona, la nostra Avis appunto. Un'altra casa per voi, il luogo in cui venire per controllare la propria salute, per trovare risposte competenti ai propri dubbi di tipo sanita- rio, grazie ai medici e alle infermiere che qui lavo- rano. Vivete la nostra Avis come una seconda casa, un luogo in cui tante persone, come voi, hanno ini- ziato un percorso di donazione e di solidarietà che alla fine, anziché privarci di qualcosa, costituisce un continuo arricchimento sul piano emozionale ed etico. Grazie a tutti i presenti perché insieme ci sentiamo meno soli e sempre più motivati a lavorare per questa nostra bella realtà.