I Gruppi AVIS

I Gruppi AVIS

Nel contesto AVIS di Cremona operano alcuni gruppi organizzati il cui scopo è quello di unire la propaganda ad attività ricreative parallele.

Svolgono attività coordinate e continuative il Gruppo Giovani, il Gruppo Cicloamatori, il Gruppo dei Soci Sostenitori, il Gruppo Senior ed il Gruppo Culturale.

Gruppo Giovani

Gruppo Giovani

Il Gruppo è formato da giovani che propongono il messaggio di AVIS in manifestazioni cittadine quali: mercatino del biologico, fiere, eventi in centri commerciali, manifestazioni sportive, salone dello studente…
Infatti uno degli scopi primari è quello di creare un contatto attivo con la popolazione, far conoscere l'AVIS a più persone possibili e stimolare  l'adesione di nuovi donatori.

Vuoi conoscerci meglio e rimanere aggiornato sulle nostre iniziative? Visita la nostra pagina Facebook!

Gruppo Cicloamatori

Gruppo Cicloamatori

È nato nel lontano 1977 da un gruppo di donatori AVIS con alcuni obiettivi ben precisi: propagandare il dono del sangue attraverso l’uso della bicicletta. Il gruppo è composto da donatori, ex donatori o Soci Sostenitori, che ogni anno partecipano a varie manifestazioni sportive: raduni, gran fondo e uscite programmate.
Essere un componente del gruppo cicloamatori AVIS significa continuare nella propaganda del dono del sangue, non solo andando in bicicletta, ma anche fornendo il proprio aiuto all’organizzazione delle manifestazioni di AVIS, alla Maratonina di Cremona, ai campionati studenteschi di atletica ed altro ancora.
La seconda Domenica di Settembre (da oltre 20 anni) il gruppo dei cicloamatori, supportati dall’AVIS comunale e col patrocinio dei soci sostenitori, organizza “Pedalare è bello con L’AVIS”, una manifestazione di grande partecipazione della cittadinanza Cremonese sempre vicina alla nostra associazione.

Le imprese del Gruppo Cicloamatori     

Comitato Soci Sostenitori

Comitato Soci Sostenitori

Il Comitato Soci Sostenitori, gruppo di lavoro all'interno di Avis Comunale di Cremona, ha come obiettivo quello di creare utili sinergie a livello propositivo e pratico-operativo con il Consiglio Direttivo, per quanto attiene alla propaganda e alla promozione di nuove iscrizioni di aspiranti donatori che di soci sostenitori.
Il Comitato nacque nel 1946, alla nascita anche de "Il dono del Sangue" ed organizza iniziative di promozione della donazione, di carattere culturale, sportivo, ricreativo, anche in collaborazione con organizzazioni di promozione sociale esterne all'Avis.
All’interno del gruppo sono attivi i Fiduciari, impegnati a svolgere un ruolo importantissimo di messaggeri della cultura della donazione nei propri luoghi di lavoro; essi rappresentano un nodo strategico della rete organizzativa dei Sostenitori.

Gruppo Senior

Gruppo Senior

Il gruppo è nato nel 1998 per volontà di Osvaldo Goldani per raccogliere i soci non più attivi per limiti di età. Le finalità del gruppo sono: integrarsi e collaborare alle manifestazioni ed iniziative che AVIS propone e collaborare con tutti i gruppi presenti nella Sezione, secondo le proprie abilità ed esperienze.
In segno di riconoscenza AVIS comunale offre loro la possibilità di visita medica ed elettrocardiogramma.

Gruppo Culturale

Gruppo Culturale

Il gruppo culturale dell'Avis Comunale di Cremona è costituito da tutti i soci avisini che esprimano il desiderio di farne parte (a questo proposito si veda il regolamento del gruppo culturale in questo stesso sito). L’attività si basa, in parte, sull'ormai consolidato rapporto di collaborazione con l'Associazione Culturale Eridano con la quale vengono organizzati nel nostro auditorium incontri a tema, aperti alla cittadinanza e corsi di "storia dell’arte" presentati da esperti qualificati.

Tutte le attività del Gruppo culturale Avis sono visibili sul nostro giornale associativo "Il dono del sangue"

Il Regolamento è stato approvato all'unanimità nella seduta del 20 Dicembre 2015 e relativa integrazione al P. 1 del verbale 1 29 Gennaio 2016.

Regolamento Gruppo Culturale Avis

Elenco delle attività dal 2010 al 2014

 

Eventi più significativi per l'anno 2016

Relazione gruppo culturale - attività del 2016

  • Incontro organizzato dall'Associazione culturale Eridano in collaborazione col Gruppo culturale Avis: Corso di storia dell'arte tenuto da Roberta Raimondi c/o Auditorium Goldani dell'Avis dalle ore 17,30 alle ore 19 ca

    Durata: dal primo marzo al primo aprile 2016.
    Titolo: Il '500 in Lombardia, a Venezia, pittori Caravaggeschi, i Carracci.
    Numero di gennaio - pagina 8    
  • Iniziative del Gruppo culturale Avis in collaborazione con CRART ( Cremona arte turismo)

    relatore: Tommaso Giorgi

    1) martedì 12 aprile 2016 "Arte lungo le vie dei pellegrinaggi nel Medioevo. In cammino verso Santiago de Compostela".

    2) Martedì 19 aprile 2016 "Una lettura alternativa per la Cappella Sistina"
    Numero di aprile - pagina 8

  • Resoconto dei due incontri precedenti (del Gruppo culturale Avis in collaborazione con CRART)
    Numero di luglio - pagina 9

  • Resoconto del percorso guidato delle mura e delle porte di Cremona realizzato domenica 19 giugno 2016 dal Gruppo culturale Avis in collaborazione con CRART.
    Numero di ottobre - pagina 7

  • Avis Comunale di Cremona, su proposta del Gruppo Culturale Avis, sponsorizza la rassegna culturale cittadina "Sei autori in cerca di personaggi" promossa dall'Associazione giovanile Controtempo. L'iniziativa si é svolta a settembre 2016.
    Numero di ottobre - pagina 11


  • Incontro organizzato dall'Associazione culturale Eridano in collaborazione col Gruppo culturale Avis: Corso di storia dell'arte tenuto da Roberta Raimondi c/o Auditorium Goldani dell'Avis dalle ore 17,30 alle ore 19 ca
    Durata: dal 27 settembre al 25 ottobre 2016.
    Titolo: Il '600 o della meraviglia.
    Numero di ottobre - pagina 12


Eventi più significativi per l'anno 2015

  • Avis comunale di Cremona, su proposta del Gruppo Culturale Avis, sponsorizza la rassegna del concorso di fumetto Floriano Soldi "Fumettisti agli esordi".
    N° 1 gennaio - pagina 12

  • Incontro organizzato dall'associazione culturale Eridano, in collaborazione col gruppo culturale Avis: corso di storia dell'arte tenuto da Roberta Raimondi.
    Durata: da martedì 3 marzo 2015 a martedì 31 marzo 2015.
    N° 1 gennaio - pagina 12

  • Incontro organizzato dal Toring Club Italiano in collaborazione con il Gruppo culturale Avis e l'Associazione culturale Eridano "Il museo del lino".
    N° 1 gennaio - pagina 13

  • Convegno organizzato da Avis comunale di Cremona, su proposta del Gruppo culurale Avis "Solo donatore di sangue? La figura del donatore inserita in altre realtà di volontariato"
    N° 2 aprile - pagina 4    
    N° 2 aprile - pagina 6

  • Avis comunale di Cremona, su proposta del Gruppo culturale Avis, sponsorizza la rassegna culturale cittadina "Sei autori in cerca di personaggi" promossa dall'associazione giovanile Controtempo. L'iniziativa si è svolta dall'11 settembre 2015 al 3 ottobre 2015.
    N° 4 ottobre  - pagina 11

  • Incontro organizzato dall'Associazione culturale Eridano in collaborazione col Gruppo culturale Avis: corso di storia dell'arte "L'arte italiana nel '500" tenuto da Roberta Raimondi.
    Durata: dal 6 ottobre 2015 al 27 ottobre 2015
    N° 4 ottobre - pagina 12

  • Incontro organizzato dall'Associazione culturale Eridano in collaborazione col Gruppo culturale Avis: Anita Assandri "La divina commedia dei semplici"
    Canto V dell'inferno "Paolo e Francesca: dolce preghiera di anime perdute"
    Canto XIII dell'inferno "Il bosco dei suicidi: il sangue senza nome"
    Voce recitante: Erminio Zanoni
    N° 4 ottobre - pagina 12